L’ANALIZZATORE DELLO STRESS VOCALE è essenzialmente una macchina della verità che misura lo stress presente nella voce di una persona. Può essere registrata ed usata su nastri registrati in tempi precedenti. Il suo uso divenne popolare tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80. Oggi è una validissima alternativa al poligrafo ed è largamente usata negli organi di Polizia nelle Investigazioni riguardanti frodi.
Come principio ed esecuzione questo prodotto è dotato di una tecnologia semplice. Ricerche hanno scoperto che le frequenze nella voce umana comprese tra gli 8 e i 12 Hz corrispondono all’onestà. Quando una persona è stata onesta, il suono medio in quel raggio di frequenze è inferiore ai 10 Hz, ed è usualmente sopra i 10 Hz in situazioni di disonestà.
Tutti i muscoli del corpo, incluse le corde vocali, vibrano nel raggio di frequenze tra gli 8 e i 12 Hz. Questa è considerato un fenomeno di retroazione continua, simile ad un termostato che mantiene una temperatura media aumentando dapprima la temperatura appena sopra il livello di regolazione deciso, poi spegnendosi e non ritornando ad accendersi fino a che la temperatura scende al di sotto del punto di regolazione stesso.
Come la temperatura aumenta e diminuisce, così i muscoli si tendono e si allentano per mantenere una costante tensione. Questo succede a causa della produzione e del rilascio di una sostanza chimica. Nei momenti di stress, come quando si dice una verità e si cerca di non essere scoperti, il corpo si prepara incrementando la prontezza dei propri muscoli per prepararsi all’azione. La loro vibrazione aumenta dal relax (8-12 Hz) allo stress (11-12 Hz).
Queste vibrazioni sono una misura dello stress, i cui livelli cambiano di momento in momento. Tutti sanno che lo stress o l’ansia, possono generarsi semplicemente da un pensiero o da una memoria. Alcune persone hanno livelli di stress elevati, altri no, e la media dei cambiamenti di questi livelli dipendono dall’umore e dallo stato d’animo. Ciò che la gente ha in comune è che i loro livelli di stress sono in costante cambiamento . Una bugia è spesso pericolosa, umiliante, ingiuriosa nel momento in cui si viene scoperti, quindi le bugie tendono a fare aumentare i livelli di stress nelle misurazioni effettuate.
Il programma cerca i cambiamenti nel tono e nella frequenza della voce e porta a termine una serie di calcoli matematici per identificare segni che provino che un individuo sta mentendo.
Questo programma DICE SE QUALCUNO STA MENTENDO. Vi aiuterà nello scovare se qualcuno Vi sta prendendo in giro, è infedele, o è coinvolto in affari illeciti.
Il programma è effettivo in ogni situazione e applicabile su chiunque. E’ prevalentemente usato per investigazioni criminali, crimini violenti, investigazioni negli affari interni, colloqui di lavoro, investigazioni nell’ambito delle frodi, programmi di screening (aeroporti), controllo di documenti…
CARATTERISTICHE
v E’ un perfetto assistente al vostro criterio personale.
v La tecnologia di questo prodotto è la più avanzata mai prodotta per individuare i cambiamenti nei discorsi umani.
Se la qualità della registrazione è buona, potete raggiungere il 100% di affidabilità. Chiaramente è molto importante anche lo stato d' animo della persona in quel momento e la situazione.